Contrattazione collettiva di Unica

UNICA, in fedeltà al proprio compito di rappresentanza degli interessi delle PMI del Terziario esteso ad essa associate, ha promosso in questi anni un sistema contrattuale articolato – per il presente – su quattro Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro:

1. Commercio;
  2. Servizi;
  3. Turismo;
  4. Vigilanza e servizi fiduciari.

Ciascuno di questi CCNL offre alle aziende di UNICA un sistema contrattuale perfettamente legale, mirato a quelle che sono le esigenze delle piccole e medie imprese, agganciato ad un autonomo e validato sistema bilaterale che gestisce anche il servizio di Cassa Malattia Integrativa delle prestazioni erogate dal SSN.

Il sistema contrattuale di UNICA vede la seguente composizione delle Parti Sociali promotrici:
Area datoriale
1) CIDEC, Confederazione;
2) UNICA, Federazione di settore aderente alla Confederazione;
3) ANPIT, Associazione autonoma delle imprese del Terziario.

Area sindacale
1) CISAL, Confederazione;
2) CISAL Terziario, Federazione di settore aderente alla Confederazione;
3) FederAgenti, Federazione di categoria aderente alla Confederazione.

Il Sistema contrattuale di UNICA è in continuo aggiornamento per seguire le evoluzioni normative di questi anni (Fornero, Jobs Act, ecc.) ed è aperto alla collaborazione dei Consulenti del Lavoro che possono trovare in noi un valido partner per accrescere la base applicativa dei CCNL a un lato e per rafforzare il grado di soddisfazione dei clienti dei professionisti.