ENTE BILATERALE

header25L’Ente Bilaterale Interconfederale, in sigla ENBIC, costituito nel 2012 da CIDEC – Confederazione – UNICA – federazione aderente CIDEC – e da ANPIT, federazione autonoma come datoriali e da CISAL – Confederazione – e CISAL Terziario e Federagenti come Federazioni aderenti CISAL, è il soggetto preposto per le erogazioni dei servizi para contrattuali per le imprese ed i lavoratori dipendenti inquadrati dai CCNL sottoscritti dalle summenzionate parti sociali.

Nello specifico l’ENBIC eroga i seguenti servizi:

  1. Apprendistato;
  2. Formazione ed aggiornamento dei lavoratori;
  3. Sicurezza e prevenzione;
  4. Welfare mutualistico;
  5. Commissione contrattuale.

Per ciascuna di queste aree d’intervento l’ENBIC si avvale o di propri funzionari o di strutture terze in grado di garantire il massimo di professionalità e sostegno ai bisogni delle imprese e dei lavoratori.

UNICA promuove attivamente l’adesione delle proprie aziende associate ad ENBIC per i seguenti tre motivi:

  1. è una previsione contrattuale e il non rispetto di un articolo del CCNL può pregiudicare la regolarità del rapporto con i propri dipendenti (DURC);
  2. è vantaggioso per le aziende che erogano ai propri dipendenti dei servizi il cui costo è gravato da un cuneo fiscale del solo 10% rispetto a quanto accade per la retribuzione contrattuale;
  3. ogni iscrizione all’ENBIC rafforza l’ente stesso e, di conseguenza, anche UNICA che di questo Ente Bilaterale è un socio fondatore.

L’adesione è semplicissima e per i pagamenti si utilizza l’apposita convenzione posta in essere con l’INPS.

Per qualsiasi ulteriore informazione consultate www.enbic.it