L’8 novembre u.s. presso la sede dell’Ente Bilaterale Confederale (En.Bi.C.), dopo diversi confronti che hanno visto la partecipazione di più delegazioni dell’Associazione, è stato firmato tra UNICA, con altre Associazioni datoriali, e CISAL TERZIARIO, con l’assistenza della Confederazione CISAL, il nuovo contratto collettivo nazionale per i dipendenti da aziende che operano nel Marketing operativo.
Questo nuovo strumento contrattuale presenta una serie di soluzioni innovative studiate per la specificità del settore.
UNICA, e tutte le altre Organizzazioni presenti al tavolo delle trattative, prosegue nella sua volontà di superare il modello della contrattazione collettiva “omnibus” e di sostituirla con una serie di CCNL che siano specificatamente mirati a singoli comparti produttivi.
Con questa rivoluzione nell’approccio è possibile fotografare con maggiore correttezza quelli che sono i bisogni e le potenzialità dei diversi settori del sistema produttivo dell’Azienda Italia.
Inoltre con questo modus operandi è sempre verificabile la reale consistenza e rappresentatività dei soggetti coinvolti nella contrattazione, senza il bisogno di ricorrere a vecchi schemi figli di un modello di relazioni industriali oramai superato e legato a una rappresentazione “politica” della rappresentatività figlia di visioni e consuetudini del secolo scorso.