Sitema contrattuale Cisal- Anpit/Cidec/Unica. DURIGON: “Contributo importante al sistema delle relazioni industriali”.


On. Claudio Durigon
Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali.

Roma, 26 giugno 2018 

[…]

Colgo l’occasione per complimentarmi con voi per lo splendido lavoro che state svolgendo nell’offrire una rinnovata capacità di rappresentanza delle istanze dei datori di lavoro, mettendola però in sinergia e non in contrasto con le esigenze e le istanze dei lavoratori.

La cultura della partecipazione, l’idea delle imprese come comunità di uomini e donne che, nel perseguire il profitto, ricercano il bene comune ha trovato nel vostro operato un modello sicuramente interessante ed efficace. Ho avuto modo di comprenderlo leggendo alcuni accordi aziendali altamente innovativi, sottoscritti da associati Anpit con il vostro supporto, che hanno promosso, in linea con la volontà del legislatore, il welfare aziendale e la produttività, dentro il quadro di un coinvolgimento dei lavoratori dipendenti nelle scelte strategiche aziendali.

In questi anni avete sviluppato, nel pieno rispetto delle leggi vigenti e della Costituzione, una contrattazione collettiva nazionale con la CISAL (confederazione sindacale dichiarata comparativamente più rappresentativa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro del CNEL), che ha saputo guardare, con grande attenzione, alle evoluzioni del sistema economico nazionale e globale e conseguentemente alle evoluzioni normative offrendo un contributo importante al sistema delle relazioni industriali. Il CCNL Marketing operativo che oggi presentate è uno dei frutti evidenti di questo proficuo lavoro.

[…]

Sarà per me un onore e un piacere aprire con voi un confronto permanente che consenta al Paese di poter usufruire delle vostre idee sviluppate con tanta passione.

Vi auguro un buon lavoro con la certezza di vederci presto impegnati assieme, con tutte le parti sociali che vorranno, per dare un futuro alla nostra amata Italia.

On. Claudio Durigon